w w w .
o s c a r t e x t .
c o m
|
Il Rifugio Duca degli Abruzzi è collocato sulle rive del suggestivo piccolo Lago Scaffaiolo, posto sul crinale tosco-emiliano, nella provincia di Modena sul confine con quelle di Bologna e di Pistoia.
Il rifugio, posto tappa GEA, si trova nel Parco dell'Alto Appennino Modenese, ma è posto in relazione col Parco del Corno alle Scale, in quanto è inserito nel comprensorio sciistico del Corno alle Scale e anche dal punto di vista escursionistico ed alpinistico forma un binomio appunto con la cima del Corno alle Scale posta invece nell'omonimo parco regionale del bolognese, oltre che con le Cascate del Dardagna poste nel medesimo parco. Purtroppo la presenza dello sport invernale ha, a mio avviso, un impatto forte sul territorio.
Il rifugio ha subito una lunga e complessa storia, che viene raccontata in questo sito. Quello che si vede nella foto qui a sinistra è la caratteristica struttura in metallo giallo del secondo dopoguerra. Oggi è stato sostituito (foto in alto) da un più conforrtevole e accogliente rifugio in muratora, inaugurato nel settmebre del 2001.
E' raggiungibile dai versanti bolognese (Lizzano), modenese (Fanano) e toscano (Pracchia, S. Marcello, Cutigliano).**
Oscar Testoni
|