La vita monastica predicata alla luce della liturgia da un abate del XII secolo ai suoi monaci ... |
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Guerrico d'Igny, Sermoni,
Introduzione, traduzione dal latino e note a cura di Oscar Testoni.
Edizioni Qiqajon, Bose - Magnano (BI), Maggio 2001; pagine 712.
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E cos� davvero amando Dio
d'amore non si sazia l'anima
perch� Dio � amore
e amarlo � amare l'amore.
Amare l'amore:
il cerchio si chiude
e l'amore non ha pi� fine (Ivo) |
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Frater Ivo, L'amore non ha mai fine.
De gradibus caritatis.
Introduzione, traduzione dal latino e note
a cura di Oscar Testoni.
Edizioni Qiqajon, Bose - Magnano (BI), Febbraio 1995.
Recensione di Pietro Citati su la Repubblica di venerdì
10 maggio 1996. |
Chi sale fino a questo grado della carit�, senza dubbio � a un tale stadio dell'amore che pu� con verit� dire: "Mi sono fatto tutto a tutti per fare tutti salvi". Dunque chi si trova in questa condizione desidera "divenire an�tema ad opera di Cristo per i" propri "fratelli".(Riccardo) |
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Riccardo di San Vittore, Profondo come
l'abisso è l'amore. De quatuor gradibus violentae caritatis.
Introduzione, traduzione dal latino e note a cura di Oscar Testoni.
Edizioni Qiqajon, Bose - Magnano (BI), Agosto 1995.
Recensione di Pietro Citati su la Repubblica di venerdì
10 maggio 1996. |
La correzione fraterna deve invece avvenire con grande moderazione, con dispiacere e benevolenza, nel luogo giusto e al momento giusto, facendola sempre precedere dalla preghiera. ... (Anonimo) |
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Anonimo pseudo-bernardiano e Arnolfo de
Bohéries, La fatica dell'amore. Octo puncta perfectionis
assequendae. Speculum monachorum.
Introduzione, traduzione dal
latino e note a cura di Oscar Testoni.
Edizioni Qiqajon, Bose -
Magnano (BI). |
Si cui sileat tumultus carnis, sileant phantasiae terrae et aquarum et aeris, sileant et poli et ipsa sibi anima sileat et transeat se non se cogitando, sileant somnia et imagianriae revelationes, omnis lingua et omne signum et quidquid transeundo fit si cui sileat omnino - qioniam si quis audiat, dicunt omnia: non ipsa nos fecimus, sed fecit nos qui manet in aetrenum - ... (Aug.) |
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Oscar Testoni,
"L'uso del termine rapio in Agostino.
Un aspetto del misticismo agostiniano" |
I parte (Aprile 1995),
in Divus Thomas, 10-1/1995, pp.225-252.
II parte (Agosto 1995),
in Divus Thomas, 11-2/1995, pp.81-99.
III
parte (Giugno 1997), in Divus Thomas, 17-2/1997, pp. 130-155. - (ESD) -
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