O
s
c
a
r
T
e
s
t
o
n
i -
O
s
c
a
r
T
e
s
t
o
n
i -
O
s
c
a
r
T
e
s
t
o
n
i -
O
s
c
a
r
T
e
s
t
o
n
i -
O
s
c
a
r
T
e
s
t
o
n
i -
|
Collocati nel Parco Nazionale dello Stelvio, settore trentino, a sud est del Cevedale, i due laghi di origine glaciale, con sbarramento morenico, rientrano nell'itinerario classico di chi raggiunge il Rifugio Cevedale Larcher per la Valle de la Mare e la glaciale Val Venezia, percorse dal Torrente Noce Bianco che a Cogolo si unisce al Torrente Noce. Molti, nel ridiscendere in Val di Pejo, salgono prima al Lago Marmotta, che si dovrebbe trovare a valle della Cima e Vedretta Marmotta per poi discendere lungo la Val Lagolungo e ricongiungersi con la Val de la Mare all'altezza di Pian Venezia.
Il Lago Marmotta a 2704 m si trova subito a est dello spartiacque che divide la Val Venezia, dove è collocato il Rifugio Larcher al Cevedale e la Val Lagolungo. Più in basso a 2553 metri si trova invece il Lago Lungo. Il rumore dell'acqua accompagna questo interessante cammino di ritorno, tra specchi d'acqua, ruscelli e cascatelle. Tutta acqua che con svariati balzi finirà nei pressi di malga Mare nel Torrente Noce Bianco.
Qui a destra il Lago Marmotta. Sotto il Lago Lungo in distanza e una foto dal Lago Lungo: purtroppo corteggiato dalle nuvole, si nota sul fondo, in parte rispecchiato nel lago il Monte Cevedale.
Oscar Testoni, 13 agosto 2019
|